Elenco blog personale

sabato 23 gennaio 2010

A proposito di folksonomy

Ho trovato la documentazione di un'interessante esperienza di classificazione in una scuola primaria che ha portato a valutare i punti di forza e di debolezza dei tags. Il link al blog creato appositamente per far lavorare i bambini è
http://lnx.rodari.org/taggare/

3 commenti:

  1. Interessante il post di Renata. Io stessa ho più volte pensato che quando i miei alunni saranno più grandi, mi piacerebbe lavorare su questo. Ovviamente in una scuola primaria non si tratta di raggiungere numeri percui la taggatura sociale possa funzionare, ma far scoprire ai bambini l'utilità, la necessità del classificare, del creare etichette utili a sè e agli altri (magari utilizzando l'esempio delle marmellate). Partendo dalla classe, dalla scuola (ambito sociale in cui il bambino è inserito)si può aiutare gli alunni a maturare crescente consapevolezza in questo campo.

    RispondiElimina
  2. Ciao,sono Renata :-)
    Lieta che il mio lavoro sia piaciuto.

    RispondiElimina
  3. Care Renate, anche a me questo lavoro è piaciuto molto, veramente molto ben fatto, un lavoro di analisi sicuramente molto piacevole x i bambini e anche propedeutico all'uso dei tag con il computer.
    Mi associo ai complimenti.

    RispondiElimina