Elenco blog personale

mercoledì 30 dicembre 2009

Commento assignment 4 di Andreas

Interessante questa panoramica sui social network più conosciuti (ad ora...) Andreas!
Concordo sul fatto che i più sfruttabili siano quelli che crescono attorno ad un interesse specifico e, tra i siti elencati, quello che più mi ha affascinato è Anobii che ho conosciuto quando sono entrata per la prima volta in questo blog ed ho visto la vetrina dei libri. Sono una lettrice appassionata e così, presa dalla curiosità, mi sono subito collegata ed ho scoperto la possibilità di condividere con tante altre persone le mie preferenze in fatto di libri oltre al piacere di gustare le recensioni personali di chi ha letto prima o dopo di me gli stessi miei libri. Con il tempo cercherò di inserire nel sito il più possibile dei titoli che possiedo (purtroppo molti miei volumi non hanno il codice a barre e fare la ricerca attraverso il titolo diventa più lungo) corredati dalla mia recensione.
Degli altri siti elencati conosco Del.icio.us che non uso con regolarità, Scribd che uso molto per pubblicare materiali che scrivo per interesse personale o che preparo per gli esami universitari, Slideshare su cui pubblico le presentazioni che preparo con i miei alunni, Flickr che utilizzo per guardare le foto dei viaggi dei miei figli e dei miei amici e YouTube dove ho pubblicato alcuni video personali e di lavoro e che utilizzo per visionare insieme ai miei alunni documentari o filmati relativi ad argomenti specifici di scienze o geografia, come approfondimento.
L'uso di Facebook è invece per me fondamentale per mantenere i contatti con tanti miei ex alunni ("ex" perché, essendo insegnante di scuola primaria, vengo contattata da loro quando frequentano la seconda o terza media) che non hanno nessun problema a coinvolgermi nelle loro comunicazioni personali e a chattare online quando mi trovano collegata. Inizialmente devo dire che questo mi ha molto stupita perché alcuni di loro hanno già diciotto anni e più ma poi ho trovato la cosa piacevole e gratificante, tanto che ho anche imparato a giocare a Farmville con loro e mi diverto anche.
Twitter invece, dove mi sono iscritta da poco, non mi è piaciuto molto ma...tempo al tempo.
Degli altri siti non conosco invece nulla e non mancherò di esplorarli perché sono molto curiosa di conoscere i social network in gran parte per l'aria di libertà di espressione e di pensiero che si respira navigando al loro interno e in parte per il timore di rimanere "indietro" rispetto al mondo al quale la Rete mi permette di affacciarmi.
Vorrei segnalare un sito affine a Scribd che ha però la particolarità di consentire di leggere i documenti pubblicati sfogliandoli come se fossero libri. Si tratta di Issuu, che molti già conosceranno ma che io ho scoperto solo recentemente.
Il sito a cui collegarsi è:
http://issuu.com/

1 commento: